Novembre 2016: screening gratuiti della memoria e dei livelli di stress e di benessere al Polo Saronnese di Psicologia

Memoria, salute e benessere

Il mese di Novembre 2016 al Polo Saronnese di Psicologia è dedicato alla prevenzione della memoria e del benessere psicologico.

Il Servizio di Neuropsicobiologia offre gratuitamente consulenze specialistiche in persone che lamentano difficoltà nella vita quotidiana e valutazioni dei livelli di stress e benessere qualora ci si debba confrontare con la disabilità fisica o mentale.

Neuropsicologia: memoria, attenzione, ragionamento e tanto altro

Screening Neuropsicologico: attraverso una valutazione neuropsicologica è possibile ottenere un quadro globale del proprio funzionamento cognitivo-comportamentale. Risulta molto utile per riconoscere tempestivamente eventuali situazioni a rischio, che richiedono ulteriori approfondimenti e raggiungere una maggiore consapevolezza di come usiamo funzioni cognitive quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio nella vita di tutti i giorni.

Per chi?

E’ indicato, per esempio, per persone con disturbi, anche lievi, della memoria, della concentrazione, del linguaggio, del pensiero, per chi ha familiarità per patologie neurodegenerative, per persone di età superiore ai 60 anni.

E’ utile anche per coloro che non presentano particolari difficoltà ma che sono interessati a mantenre un buon livello di funzionamento cogntivo per il più lungo tempo possibile attraverso l’individuazione e la messa in atto di esercizi volti a stimolare il proprio cervello, divertendosi.

Neuropsicologia e psicologia della salute

Screening del Benessere: consiste in una valutazione dei livelli di stress e di benessere e del proprio funzionamento psicologico generale quando si affronta una malattia cronico-degenerativa o una disabilità motoria. Permette di riconoscere i rischi alla salute psicologica e gli aspetti da potenziare.

Per chi?

E’ indicato per persone con malattie fisiche transitorie o cronico-degenerative e/o disabilità motoria e/o per i familiari che quotidianamente si prendono cura di persone con malattie cronico-degenerative o disabilità motoria.

Dove e come

Lo screening avviene presso il Polo Saronnese di Psicologia, presso le sedi di Viale Rimembranze 62 e 43, previa prenotazione al numero verde 800912111

 

memoria

Rate this post

Submit a Comment