MARZO 2015 IL MESE DELLA PREVENZIONE PER LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

MARZO 2015 IL MESE DELLA PREVENZIONE PER LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

MARZO 2015 IL MESE DELLA PREVENZIONE PER LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Le difficoltà di apprendimento costituiscono un problema rilevante per la loro alta incidenza, circa il 6% della popolazione in età scolare.

Queste difficoltà possono comportare storie di insuccesso nella scuola dell’obbligo, che, in alcune occasioni finiscono per compromettere non solo la carriera scolastica, ma anche aspetti quali autostima, fiducia in se stessi e senso di autoefficacia.

In un ambito come la lettura ad esempio, le differenze prestazionali tra bambini normolettori e bambini con difficoltà tendono ad accentuarsi col passare del tempo.

La Legge 170/2010 e, successivamente, la Consensus Conference (2010) sottolineano l’importanza di adottare azioni di individuazione precoce già a partire dagli ultimi anni della scuola dell’infanzia, non solo per modificare la prognosi dei disturbi dell’apprendimento in senso favorevole, ma anche e soprattutto per intervenire tempestivamente sul bambino in modo da ridurre la probabilità che le difficoltà possano manifestarsi a lungo nel tempo.

Come avviene per la costruzione di una buona casa dove le fondamenta ricoprono un ruolo chiave per la riuscita del progetto finale, così è necessario che nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria i prerequisiti agli apprendimenti scolastici siano ben consolidati ed abbiano raggiunto un livello di sviluppo adeguato all’età.

Lo screening che presentiamo è stato pensato per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e che, quindi, si apprestano ad entrare nella scuola primaria. L’intervento è suddiviso in due parti:

La valutazione verrà realizzata da un equipe multiprofessionale di professionisti specializzati e con ampia esperienza di screening e di intervento all’interno della scuola dell’infanzia. Nello specifico pedagogista clinico, psicologo e logopedista.

I professionisti dei centri Ieled costituiscono inoltre equipe accreditate ed autorizzate dall’Asl di Milano e dall’Asl di Varese per effettuare la prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Per chi fosse interessato, è possibile contattarci chiamandoci al numero 388 770 6460 (nota bene: il prefisso è 388)

 

prevenzione-difficoltà-scolasticaClicca qui  per scaricare la Brouchure in pdf: Il mese della prevenzione per le difficoltà d’apprendimento

 

MARZO 2015 IL MESE DELLA PREVENZIONE PER LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
5 (100%) 6 votes

Submit a Comment