Nutrizionista

 

Nutrizionista Saronno

Dott.ssa Raffaella Clauser – Biologa Nutrizionista

Laureata in Scienze biologiche e abilitata alla professione di Biologo. Per alcuni anni ha collaborato con l’istituto Besta e l’istituto dei Tumori di Milano.

Formata alla professione di Nutrizionista presso ACSIAN ed AINUC.

 

Io penso che la ricetta migliore per star bene sia mangiare in modo corretto.

nutrizionista saronnoMangiare è un gesto che facciamo tutti i giorni più volte al giorno e quindi perché non sfruttare questa risorsa per star bene?

Spesso si fanno piccoli errori che una volta corretti consentono di perdere peso e mantenere il peso forma. A volte ci sono alcuni alimenti che possono dare fastidio al nostro fisico, in questi casi cerco di individuare quale è l’alimento o il gruppo di alimenti che hanno questo effetto e, con una dieta ad hoc, cerco di risolvere il problema.

 

Non propongo regimi alimentari restrittivi che sconvolgono le abitudini di chi li deve seguire.

nutrizionista saronno 1Durante il primo incontro cerco di capire quali sono le esigenze e le abitudini della persona che ho di fronte, in modo da costruire una dieta il più possibile semplice da seguire, correggendo i piccoli o grandi errori alimentari.

Il mio scopo è quello di “far capire” alle persone come, cosa e quando è meglio mangiare per mantenersi in salute e in forma.

 

Le diete che propongo diventano uno stile di vita, FACILE da seguire SEMPRE.

Grazie al mio aiuto le persone diventano indipendenti e imparano a gestire il cibo in modo autonomo, senza riprendere i chili persi e sono consapevoli di quali sono gli errori alimentari da evitare.

nutrizionista saronno Un capitolo a parte riguarda le persone con intolleranze alimentari. Se, durante il colloquio preliminare, la persona mi informa di fastidi quali gonfiori di stomaco, stitichezza o al contrario frequenti dissenterie, ricorrenti mal di testa, problemi digestivi….. tutti sintomi di possibili intolleranze alimentari , per confermare il mio sospetto effettuo citotest o test genetico a seconda delle circostanze. Entrambi i test sono rapidi, sicuri e non invasivi. Una volta ottenuto il risultato, elaboro una dieta che permetterà al soggetto intollerante di superare i suoi disturbi e reintrodurre gradatamente i cibi per i quali è stata sviluppata una intolleranza.

 

Ho approfondito la mia formazione con molti percorsi di perfezionamento ACSIAN ed AINUC tra i quali:

 

  • Nutrigenetica e composizione corporea
  • Studio delle intolleranze alimentari, con supporto di test genetici
  • Esercizio fisico e programmazione nel dimagrimento
  • La dieta per il bambino
  • La dieta per la donna
  • Nutrizione nello Sport
  • TERAPIA BIONUTRIZIONALE nelle alterazioni del metabolismo glucidico e lipidico: la sindrome metabolica
  • TERAPIA BIONUTRIZIONALE per i sistemi di depurazione organica (fegato, rene) e apparato gastro-enterico