Gruppo di Parola: Un aiuto ai bambini che vivono la separazione dei genitori.

Gruppo di Parola: Un aiuto ai bambini che vivono la separazione dei genitori.

La separazione e il divorzio rappresentano uno dei fattori di maggior stress per tutti i soggetti coinvolti, soprattutto per i figli.

Le ricerche e gli studi sugli effetti della separazione sui figli condotte da Amato nel 2000 e da Kelly – Emery tra il 2003 e il 2007 hanno portato ad individuare alcune conseguenze negative per la prole che riassumiamo sinteticamente: disturbi della condotta, aggressività, comportamenti impulsivi e antisociali, problemi con le figure portatrici di autorità, con i coetanei e con i genitori. Inoltre sono bambini più esposti a presentare sintomi depressivi, stati ansiosi e scarsa autostima.

Senza drammatizzare, Kelly nel 2009, evidenziava che per tutti i componenti della famiglia, la separazione è un evento altamente stressante, anche nei casi dei cosiddetti ‘buoni divorzi’ in quanto essa richiede un forte cambiamento di vita e quindi un adattamento a nuove e diverse condizioni.

Ciò che, di fatto, preoccupa di più i figli sono le difficoltà legate ai trasferimenti di abitazione, infatti le mura della casa proteggono, custodiscono, e soprattutto per i bambini è complesso e doloroso lasciare una casa e andare ad abitarne un’altra, o un altro quartiere o addirittura un’altra città.

Altra preoccupazione per i figli è legata alla comparsa di nuovi partner al fianco di mamma o di papà e la nascita di nuovi fratelli o sorelle.

Oltre a questo non è da sottovalutare il fatto che i bambini pensano di essere responsabili in prima persona della separazione dei propri genitori, vivono quindi la situazione con senso di colpa. Inoltre bisogna anche considerare che la comunicazione genitore-figlio è messa a dura prova perché, nel momento della separazione, ma anche diverso tempo dopo, la crisi di coppia, essendo molto complessa, impegna i due genitori su tante questioni a livello economico, giuridico e familiare, e a volte diviene difficile ascoltare i figli, capire realmente cosa provano, aiutarli.

Molte delle preoccupazioni dei figli emergono all’interno del Gruppo di Parola, nello specifico, ciascun bambino sentendosi rassicurato e protetto dal gruppo formato dagli altri bambini, che come lui vivono la medesima situazione, riesce a lasciar uscire queste preoccupazioni. Gli esperti che conducono il gruppo facilitano lo scambio e la discussione fra paricreando così una rete di mutuo-auto e di supporto tra i bambini stessi. Il gruppo è davvero terapeutico, nei diversi incontri di gruppo i bambini esprimono i loro pensieri, i sentimenti, le emozioni che vengono poi raccolti in un’unica grande lettera. Tale lettera viene letta dai bambini al gruppo dei genitori, durante la seconda parte del quarto e ultimo incontro, i genitori avranno poi la possibilità di scrivere dei bigliettini in risposta alla lettera scritta dai bimbi.

Tale momento si colora di un’emozione forte, le risposte del gruppo genitori sono come ‘gocce d’olio’ sulle ferite dei bambini, le parole degli adulti vanno così a pacificare e tranquillizzare l’animo dei più piccoli. Il senso di colpa e alcune preoccupazioni dei figli tendono a mitigarsi e si ristabilisce la comunicazione tra genitori-figli.

Il Gruppo di Parola segue una metodologia ormai collaudata in diversi Paesi del mondo a partire dal Canada e dalla Francia ed è ampiamente dimostrato che ha degli effetti benefici sui figli che vivono la separazione di mamma e papà.

Centro di Psicologia Clinica con i suoi professionisti (psicologi e psicoterapeuti e mediatori famigliari) si offre come punto di riferimento per dare uno spazio di ascolto, condivisone e sostegno alle famiglie alle prese con la separazione.

Si tratta di 4 incontri di due ore l’uno che si terranno il sabato mattina.

Il quarto incontro è diviso in due momenti: la prima ora coi bimbi la seconda ora con i papà e le

mamme per uno scambio genitori- figli. È previsto un primo incontro conoscitivo solo con i genitori.

Per informazioni e approfondimenti sui gruppi di parola potete contattare il centro e  fissare un incontro con la mediatrice, chiamando direttamente la segreteria al 345.1669550 o via mail a info@centropsicologiaclinica.org