I disturbi alimentari: l’importanza dei primi segnali

I disturbi alimentari: l’importanza dei primi segnali

Martedì 7 marzo si è tenuto il V incontro del ciclo “I martedì del Polo”: la serata informativa, dal titolo “I disturbi alimentari: l’importanza dei primi segnali” è stata organizzata dal centro CTDA del Polo Saronnese di Psicologia.

L’argomento, di forte attualità, ha richiamato un grande numero di persone ed ha visto un’attiva partecipazione da parte del pubblico, che alla fine della serata ha posto numerose domande utili ad approfondire eventuali dubbi e difficoltà connesse alla gestione dei disturbi alimentari.

Relatrici della serata sono state la Dott.ssa Federica Boeris Clemen, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale responsabile del centro CTDA, la Dott.ssa Eva Maria Cislaghi, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, e la Dott.ssa Milena Colzani, responsabile del centro dell’Obesità e della Malnutrizione presso l’Ospedale di Saronno, ASST Valle Olona, collaboratrice del Polo.

I disturbi alimentari: dall’esordio, alla diagnosi, alla cura

Ha aperto la serata la Dott.ssa Federica Boeris, introducendo i principali meccanismi fisiologici e psicologici connessi alla normale alimentazione. Ha quindi descritto gli attuali criteri diagnostici dei principali disturbi alimentari e mostrato i meccanismi che possono portare all’instaurarsi di un disturbo alimentare e le loro successive e complesse complicanze.

In seguito è intervenuta la Dott.ssa Eva Cislaghi, descrivendo nel dettaglio i principali meccanismi e fattori di rischio che portano ad un disturbo alimentare: tali fattori possono essere socio-culturali, familiari ed individuali. Ha successivamente mostrato i primi segnali ed i principali campanelli d’allarme da cogliere e che possono far pensare ad un disturbo alimentare. Inoltre, sono state mostrate le principali procedure da seguire nel momento in cui si sospetta la presenza di un disturbo alimentare ed è stato descritto brevemente il funzionamento di un servizio specializzato nella cura di questi disturbi.

I disturbi alimentari: l’intervento medico internistico

Infine, è intervenuta la Dott.ssa Milena Colzani, descrivendo da un punto di vista medico internistico le complicazioni connesse a questi disturbi e l’alterazione dei principali meccanismi fisiologici. Ha descritto le procedure di intervento da un punto di vista medico, a partire dalla prima visita fino ad arrivare alla costruzione di un programma terapeutico dettagliato e personalizzato a seconda delle principali esigenze del paziente.

Lo scopo della serata era quello di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione di questi disturbi e fornire le indicazioni rispetto alle procedure da seguire qualora si sospetti un esordio, dal momento che risulta scientificamente provata l’importanza di una diagnosi precoce allo scopo di migliore la prognosi di questi complessi e insidiosi disturbi.

I disturbi alimentari: l’importanza dei primi segnali
5 (100%) 2 votes

Submit a Comment