Classi di esercizi di Bioenergetica

Classi di esercizi di Bioenergetica

Classi di esercizi di Bioenergetica a Saronno

“Essere pienamente vitali significa poter respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire pienamente con tutto il corpo”

L’analisi bioenergetica è una terapia a mediazione corporea, che è stata elaborata negli anni cinquanta dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen, allievo di Wilhelm Reich: tale terapia associa il lavoro sul corpo con quello della mente per aiutare le persone a ridurre lo stress, risolvere i problemi emotivi e a realizzare in misura più ampia il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere.

La classe è uno strumento di cui dispone l’Analisi Bioenergetica a fini preventivi e di promozione della salute.
Non è una forma di psicoterapia, bensì un incontro di gruppo dove sperimentare, attraverso il movimento ed il lavoro corporeo, un miglior contatto con sé: sono rivolte a tutti coloro che desiderano approfondire il rapporto con il proprio corpo aumentandone il senso di vitalità, di benessere e di piacere. Non si tratta di una ginnastica con obiettivi performativi, ma è un’occasione per conoscere ed imparare ad ascoltare il proprio corpo, i suoi bisogni spesso inespressi, le emozioni che lo attraversano.

La classe si struttura attraverso sequenze di esercizi particolari che aiutano ad aprire il respiro, a sciogliere blocchi e tensioni e a riscoprire il piacere di avere un corpo mobile, vibrante e vitale!
Scopo degli esercizi bioenergetici è aiutare ad entrare in più profondo contatto col proprio corpo, ad acquisire una maggiore padronanza di sé, accrescendo le sensazioni in esso; diventare consapevoli delle tensioni muscolari e delle emozioni in esse trattenute; di rilassare tali tensioni lavorando sul movimento e sulla respirazione in modo graduale. Sbloccando così l’energia intrappolata nel corpo e lasciandola fluire in modo più libero ne consegue un senso più grande di vitalità che accresce la capacità di sentire piacere, la motilità ed il benessere ad un livello sia muscolare che emozionale.

Si raggiunge una maggiore capacità espressiva globale e si migliora l’equilibrio e l’integrazione tra la propria dimensione mentale e quella corporeo/emotiva. Si aumenta la fiducia in se stessi; si attiva la forza stimolante per affrontare nel migliore dei modi gli stress della vita, accresce l’armonia estetica delle forme e della postura corporea mettendo in sintonia salute e bellezza.

Durante gli esercizi il conduttore della classe dirige l’attenzione di ogni partecipante sul proprio corpo, su ciò che vi accade e sulle sue sensazioni, e dirigerà questa attenzione senza mai dire ciò che si dovrebbe “sentire” ma semplicemente aiutando ognuno a percepire qualunque sentimento o sensazione egli abbia.
Iniziando così a prendere contatto con il proprio sentire, con la propria realtà interna si compie il primo passo verso l’“essere” ed il relativo “ben-essere”.

Gli esercizi bioenergetici rappresentano un modo per prevenire e liberarsi dallo stress e ansia.

La proposta per quest’anno consiste in DUE DISTINTE CLASSI a cadenza settimanale a partire da ottobre per tutto l’anno presso Polo Saronnese di Psicologia, Viale Rimembranze 43 21047 Saronno:               

  •  Lunedì DALLE 8.00 ALLE 9.00         
  • Mercoledì DALLE 20.00 ALLE 21.15                                                                                            

E’ POSSIBILE ACCEDERE DURANTE TUTTO L’ANNO

Poichè l’effetto è cumulativo sono organizzati cicli di 10 incontri. Si consigliano abiti comodi e calze antiscivolo.

INFO:  per prenotare una lezione di prova gratuita ericadileone@gmail.com oppure 393 9849025   Conduce: Erica Di Leone, psicologa e psicoterapeuta, conduttrice di Classi di esercizi di Bioenergetica.

Scarica la locandina del corso di locandina classi di bioenergetica cliccando sul link: locandina classi di bionergetica saronno

 

Classi di esercizi di Bioenergetica
5 (100%) 18 votes

Submit a Comment