Percorsi educativi e formativi per adolescenti

Percorsi educativi e formativi per adolescenti

percorsi educativi e formativi per adolescentiL’equipe educativa La Zona, in collaborazione con il Polo saronnese di Psicologia, propone dei percorsi educativi e formativi per adolescenti e preadolescenti mirati alla prevenzione e alla gestione delle problematiche della popolazione giovanile, sia inerenti alla scuola che riferite ad altri fenomeni in aumento tra i giovani, come la violenza, il bullismo (declinato nelle sue forme più varie), l’utilizzo delle cosiddette droghe dello sballo, o ancora il fenomeno dei N.E.E.T., il cattivo utilizzo di internet e dei social media e le cosiddette “nuove dipendenze” (gambling, cybersex, I.A.D.).

Di seguito introduciamo brevemente le proposte educative attive presso il Polo Saronnese di Psicologia:

 

#educazionedigitale. Naviga in rete, non farti catturare!

Il corso intende fornire gli strumenti adatti ad utilizzare la rete in modo maggiormente consapevole. Il percorso è articolato su diversi livelli: affettivo, quale riconoscimento delle proprie emozioni finalizzato a far riflettere sui bisogni, sulle motivazioni, sulle rappresentazioni e sul significato di certi comportamenti, anche in base al contesto di riferimento (scuola, famiglia, ecc.); cognitivo, quale conoscenza tecnica finalizzata a fornire nozioni sulla funzionalità degli strumenti, sulle caratteristiche della rete, dei media, ecc.; civico, quale aspetto valoriale e questione dei diritti degli utenti,  finalizzato a far riflettere e dibattere sui diritti e sulle responsabilità associati ai bisogni, ai ruoli nella società, ai principi morali che orientano il comportamento individuale e sociale e sulle caratteristiche della Cittadinanza Digitale; in particolare si farà riferimento all’utilizzo dei Social media, all’identità digitale e agli aspetti legati alla Privacy.

 

QUI CI VUOLE METODO!

Davvero studiare può non essere così difficile.

Il corso è mirato allo sviluppo di un metodo di studio efficace, basato sui principi della metacognizione, sulla gestione dell’ansia e sull’accrescimento dell’autoefficacia, attraverso la guida alla percezione dei processi cognitivi implicati nell’apprendimento e la riflessione sulla motivazione allo studio e sugli obiettivi personali. Si approfondiranno il metodo di studio in classe (attenzione, tecniche per prendere appunti, comportamenti funzionali da adottare in classe…) e a casa (mnemotecniche, mappe concettuali, condizioni ottimali di studio e capacità di concentrazione, tecniche di lettura, progettazione e pianificazione attività…). Saranno forniti infine strumenti utili alla riduzione dell’ansia da prestazione, quali la gestione dei pensieri ansiogeni in sede di interrogazioni e verifiche attraverso la REBT e alcune tecniche di rilassamento.

 

A SCUOLA DI EMOZIONI

Percorso educativo sulle emozioni mirato al benessere della persona e al potenziamento delle abilità sociali. Questo fine si raggiungerà attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi che rappresentano anche alcune delle life skills individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: autoconsapevolezza emotiva, come riconoscimento delle proprie emozioni e degli stimoli che le elicitano, con relativo ampliamento del proprio vocabolario emotivo; gestione delle relazioni interpersonali, attraverso esercizi di narrazione del proprio vissuto e lo sviluppo di strategie comunicative volte alla gestione dei conflitti; sviluppo ed esercizio della capacità empatica, attraverso la valutazione delle situazioni “dal punto di vista dell’altro”; decision making e problem solving, per prendere decisioni e risolvere problemi, valutando le varie possibilità disponibili ed esaminando quali possano essere le conseguenze che derivano dalla decisione presa o dalla strategia scelta per la risoluzione del problema; motivazione alla proattività e autoefficacia, comeallenamento dellapercezione soggettiva di avere un ruolo attivo, per quanto limitato, nelle proprie situazioni di vita e di avere la capacità di agire in tali situazioni per raggiungere obiettivi soddisfacenti i propri standard.

 

InDIPENDENTE: DIPENDENZA DA SOSTANZE E NUOVE DIPENDENZE

Percorso formativo di prevenzione alle dipendenze attraverso l’esplorazione e l’analisi delle motivazioni e dei bisogni sottesi all’inizio del comportamento dipendente e dei circoli viziosi che favoriscono il suo perdurare. In quest’ottica sarà sollecitata una riflessione riguardo le possibili alternative più funzionali adottabili in risposta ai bisogni che conducono ad un comportamento deviante. Il corso intende inoltre affrontare le modalità tipiche d’approccio alle sostanze e le abitudini che possono portare a dipendenza, oltre ad analizzare le fasi della dipendenza patologica nel suo dispiegarsi. Attraverso attività interattive che permettono ai ragazzi di mettersi in gioco in prima persona saranno illustrati diversi tipi di dipendenza, dalla dipendenza da sostanze alle nuove dipendenze (gambling, cybersex, I.A.D.).

 

SBULLONIAMOLI!

Attraverso il riconoscimento dei propri bisogni come individuo rispetto al gruppo e delle credenze su di sé e sugli altri sottese all’agire sociale dei vari attori, il percorso mirerà all’acquisizione e al rafforzamento di conoscenze e di tecniche utili per prevenire e per affrontare il fenomeno del bullismo, declinato nelle diverse forme che esso può assumere: aggressione verbale o fisica, bullismo psicologico, cyber bullismo. I ragazzi saranno stimolati al riconoscimento del proprio ruolo come attivo nelle relazioni sociali, nonché degli specifici comportamenti disadattivi attuati. La condivisione in gruppo delle esperienze personali e la ricerca di soluzioni pratiche e di comportamenti alternativi da adottare è utilizzato come valido strumento nell’ottica di un percorso di rafforzamento della propria autostima, di valorizzazione del sé e della costruzione di spazi per il proprio benessere.

Percorsi educativi e formativi per adolescenti
4.71 (94.29%) 14 votes

Submit a Comment