I martedì del Polo. Incontri con la psicologia – Gli incontri di marzo e aprile

I martedì del Polo. Incontri con la psicologia – Gli incontri di marzo e aprile
Le prime 4 serate del ciclo di conferenze organizzato dal Polo Saronnese di Psicologia hanno visto una vasta partecipazione da parte della popolazione e grande interesse per gli argomenti trattati.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dell’ASST- Valle Olona, ed è stata organizzata grazie alla collaborazione fra le diverse équipe specialistiche che lavorano nelle tre sedi del Polo Saronnese, nomi di rilievo nel campo della psicologia e associazioni di volontariato del territorio.

Ecco un’anticipazione degli appuntamenti dei prossimi due mesi.

Martedì 7 marzo 2017 – “I disturbi alimentari: l’importanza dei primi segnaliI disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono un problema diffuso nella nostra società, colpiscono prevalentemente il genere femminile ma negli ultimi anni si è assistito all’espandersi della problematica anche nei ragazzi, seppur con alcune differenze. L’insorgenza è via via sempre più precoce, per questo è importante poter cogliere i primi segnali di un disturbo che, se trascurato, può portare a conseguenze importanti sul piano sia psicologico che biologico nutrizionale.
Durante la serata saranno presenti la dott.ssa Federica Boeris Clemens e la dott.ssa Eva Cislaghi, psicoterapeute esperte nella cura dei disturbi del comportamento alimentare e la dott.ssa Milena Colzani, medico internista e nutrizionista presso la ASST- Valle Olona, Ospedale di Saronno. Parleranno degli elementi che aiutano a riconoscere i primi segnali, dei principali fattori di rischio e delle diverse tipologie di DCA (le prevalenti anoressia nervosa e bulimia nervosa), delle conseguenze fisiche e metaboliche del disturbo e delle metodologie di trattamento.

Serata organizzata da C.T.D.A. – Centro trattamento disturbi alimentari

Martedì 21 marzo 2017 – “Vorrei dormire meglio. Come ottenere un sonno di buona qualità

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno le dottoresse Lorena Lanza e Marta Tarabbia propongono un incontro per discutere sulla possibilità di riconquistare un sonno di buona qualità grazie all’intervento dello psicologo.
Difficoltà di addormentamento, risvegli frequenti nel corso della notte o precoci al mattino: un buon riposo notturno può essere difficile da ottenere e spesso accade di svegliarsi la mattina più stanchi della sera precedente.
La mancanza di energia non è la sola conseguenza da affrontare di giorno. Agitazione, difficoltà a pianificare gli impegni familiari e lavorativi, stanchezza fisica e mentale, aumento della probabilità di commettere errori di lieve o maggiore gravità sono tra i sintomi quotidiani più lamentati. Che cosa possiamo fare?
La terapia Cognitivo Comportamentale per la cura dell’insonnia (CBT-I) è già da molto tempo considerata il migliore trattamento non-farmacologico disponibile nel campo dei disturbi del sonno.
La dott.ssa Lorena Lanza, psicoterapeuta di formazione cognitivo comportamentale, si occupa da anni di insonnia cronica. Insieme alla dott.ssa Marta Tarabbia, psicologa che si occupa di ricerca e prevenzione in materia di sonno, ci parlerà delle tappe principali per curare l’insonnia cronica.

Serata organizzata da Centro Cognitivo

Martedì 04 aprile 2017 – “Il senso di colpa delle mamme che lavorano

L’obiettivo di questa serata è quello di provare insieme a dare “un senso al senso di colpa delle mamme che lavorano”. Se il senso di colpa venisse adeguatamente compreso e trasformato potrebbe diventare una risorsa emotiva da utilizzare anziché un sentimento sgradevole da ricacciare in fondo all’animo o rimuovere. Il senso di colpa è una di quelle emozioni difficili da maneggiare per le mamme, in particolare per quelle che lavorano. Sto abbastanza con mio figlio? Non lo farò soffrire troppo lasciandolo tutto questo tempo all’asilo? Ma vale davvero la pena lavorare così tanto? Sono una buona madre? Sono degenere se il mio desiderio non si esaurisce in quello di mamma? Le mille difficoltà nel trovare un equilibrio tra le richieste, le esigenze e i desideri e organizzarle in scadenze, incombenze e attività quotidiane non consente di rispondere a queste domande in modo sempre lucido. La fatica non è solamente pratica ma è spesso e soprattutto emotiva: il dato di realtà si mescola con la fantasia e le paure e il confine tra ciò che è vero e ciò che è soltanto immaginato si confonde. Proveremo insieme a dare voce alle domande e ai dubbi delle mamme, che spesso rimangono non dette o non ascoltate.
Interverrà il Dott. Christian Colautti, psicologo, psicoterapeuta e coach. Da oltre quindici anni lavora con le persone accompagnandole in un percorso di crescita personale e professionale, aiutando ad integrare aspetti di vita privata e lavorativa.

Serata organizzata da Centro Psicologia Clinica

Martedì 18 aprile 2017 – “Alzheimer e demenze: dalla diagnosi all’intervento sul territorio di Saronno”

L’Alzheimer e le demenze sono condizioni cliniche che possono modificare profondamente la vita quotidiana tanto di chi ne è affetto quanto del suo nucleo familiare. Per molti anni il modello biomedico si è incentrato sulla cura del paziente con Alzheimer o con demenze intervenendo unicamente sui sintomi e sulle difficoltà/deficit che la malattia poteva produrre. Le recenti prospettive in ambito medico, psicologico ed assistenziale hanno, invece, promosso negli ultimi anni un modello di cura più ampio ed articolato costruendo servizi ed interventi sia volti alla persona ed alla famiglia (e non più solo alla gestione del sintomo) ma anche propedeutici a promuovere benessere nonostante e al di là della malattia. Il presente incontro si pone l’obiettivo di descrivere in un’ottica bio-psico-sociale le modalità di presa in carico della persona affetta da Alzheimer o demenza, dalle fasi della diagnosi alla descrizione dei servizi presenti nel territorio di Saronno. Inoltre, di descrivere le possibilità di supporto e di assistenza alle famiglie.
Interverranno Il Dott. Mauro Roncoroni, neurologo responsabile U.V.A. Presidio Ospedaliero di Saronno; la Dott.ssa Stefania Rossi, psicologa perfezionata in neuropsicologia, il Presidente Auser Saronno Giancarlo Monzini e le dott.sse Laura Ceppi e Giorgia Tosi, psicologhe e volontarie AlzhAuser Caffè.

Serata organizzata dal Servizio di Neuro-Psicologia in collaborazione con Auser Saronno

Se vuoi vedere l’intero programma del ciclo “I Martedì del Polo” consulta la locandina.

 

Tutte le serate sono libere e gratuite.

E’ gradita la prenotazione.

 

Sede : Polo Saronnese di Psicologia, sede di via Carlo Porta 8, Saronno (VA)

Numero verde 800 912 111

Mail polo@psicologosaronno.com

I martedì del Polo. Incontri con la psicologia – Gli incontri di marzo e aprile
5 (100%) 1 vote

Submit a Comment