L’analisi bioenergetica: interventi individuali e classi

Cos’è l’analisi bioenergetica

L’analisi bioenergetica è una terapia a mediazione corporea, che è stata elaborata negli anni cinquanta dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen, allievo di Wilhelm Reich: tale terapia associa il lavoro sul corpo con quello della mente per aiutare le persone a ridurre lo stress, risolvere i problemi emotivi e a realizzare in misura più ampia il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere. Si basa sulla tesi che l’individuo costituisce un’unità psico-corporea:  quello che succede alla mente corrisponde a quello che succede nel corpo poichè entrambi i livelli sono determinati dai processi energetici corporei. Tutti i processi vitali, psichici e somatici sono espressione di tale energia.  Pertanto si definisce la bioenergetica come” lo studio della personalità umana dal punto di vista dei processi energetici del corpo” ( Lowen).

“Noi essere umani siamo come alberi radicati al suolo con un’estremità protesi verso il cielo con l’altra, e tanto più possiamo protenderci quanto più forti sono le nostre radici.”
(A. Lowen)

La bioenergetica lavora per elevare il livello energetico, aprire la strada all’auto-espressione e restaurare nel corpo un flusso libero di sensazioni. L’accento viene posto sulla respirazione ( per aumentare la carica) e sullo sviluppo dell’auto-espressione attraverso il movimento, la voce, e gli occhi ( per aumentare la scarica); al tempo stesso si cerca di collegare il funzionamento energetico attuale dell’individuo con la sua storia precedente. Questo approccio combinato mette gradualmente a nudo i conflitti psicologici che si strutturano nel corpo sotto forma di tensioni muscolari croniche, che impediscono all’individuo di funzionare con il suo pieno potenziale energetico. Si tratta di tensioni che si sviluppano lentamente, attraverso esperienze traumatiche ripetute della prima infanzia, e si cronicizzano diventando parte inconsapevole della struttura corporea e del modo di essere di ognuno. Ogni volta che uno di questi conflitti si risolve, e quindi si scioglie la tensione muscolare corrispondente, il livello di energia aumenta: quest’ultima è la trasformazione fondamentale che il processo terapeutico deve produrre per raggiungere il suo scopo di liberare l’individuo dalle restrizioni del passato e dalle inibizioni del presente.  Attraverso, quindi, un’attenzione e un lavoro sul corpo ( attraverso tecniche respiratorie, esercizi fisici e posizioni corporee), la bioenergetica rappresenta “l’avventura alla scoperta di se stessi” che permette all’individuo, in cui il processo di crescita si è fermato, di riappropriarsi del proprio corpo, di risolvere quei problemi emotivi e quei sintomi psicosomatici che gli affliggono l’esistenza, di vivere la vita con pienezza, ma soprattutto, fine ultimo della bioenergetica di aiutare l’individuo a realizzare in  misura più ampia la propria capacità di provare piacere e gioia di vivere.         

                                                                                                                           

CLASSI DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA – SCARICA LA BROUCHURE

brouchure

 

Intensivo di esercizi di bioenergetica: liberarsi dalle tensioni corporee

“Essere pienamente vitali significa poter respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire pienamente con tutto il corpo”

La classe è uno strumento di cui dispone l’Analisi Bioenergetica a fini preventivi e di promozione della salute.
Non è una forma di psicoterapia, bensì, un incontro di gruppo dove sperimentare, attraverso il movimento ed il lavoro corporeo, un miglior contatto con sé: sono rivolte a tutti coloro che desiderano approfondire il rapporto con il proprio corpo aumentandone il senso di  vitalità, di benessere e di piacere. Non si tratta di una ginnastica con obiettivi performativi, ma è un’occasione per conoscere ed imparare ad ascoltare il proprio corpo, i suoi bisogni spesso inespressi, le emozioni che lo attraversano.
La classe si struttura attraverso sequenze di esercizi particolari che aiutano ad aprire il respiro, a sciogliere blocchi e tensioni e a riscoprire il piacere di avere un corpo mobile, vibrante e vitale!
Scopo degli esercizi bioenergetici è aiutare ad entrare in più profondo contatto col proprio corpo, ad acquisire  una maggiore padronanza di sé, accrescendo le sensazioni in esso; diventare consapevoli delle tensioni muscolari e delle emozioni in esse trattenute; di rilassare tali tensioni  lavorando sul movimento e sulla respirazione in modo graduale. Sbloccando così l’energia intrappolata nel corpo e lasciandola fluire in modo più libero ne consegue un senso più grande di vitalità che accresce la capacità di sentire piacere, la motilità ed il benessere ad un livello sia muscolare che emozionale. Si raggiunge una maggiore capacità espressiva globale e si migliora  l’equilibrio e l’integrazione tra la propria dimensione mentale  e quella corporeo/emotiva.  Si aumenta la fiducia in se stessi;  si attiva la forza stimolante per affrontare nel migliore dei modi gli stress della vota, , previene e  cura accresce l’armonia estetica delle forme e della postura corporea mettendo in sintonia salute e bellezza.

Durante gli esercizi il conduttore della classe dirige l’attenzione di ogni partecipante sul proprio corpo, su ciò che vi accade e sulle sue sensazioni, e dirigerà questa attenzione senza mai dire ciò che si dovrebbe “sentire” ma semplicemente aiutando ognuno a percepire qualunque sentimento o sensazione egli abbia.
Iniziando così a prendere contatto con il proprio sentire, con la propria realtà interna si compie il primo passo verso “l’essere” ed il relativo “ben-essere”.

Gli esercizi bioenergetici rappresentano un modo per prevenire e liberarsi dallo stress e ansia.     Poichè l’effetto è comulativo sono organizzati cicli di 10 incontri. Il primo incontro è gratuito.Si consigliano abiti comodi e calze antiscivolo.

Un’ora alla settimana per ritrovare il benessere, la propria vitalità e il contatto con sè!                                     

Conduce: Erica Di Leone, Psicologa e Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica e Immaginativa.
Conduttrice di Classi di Esercizi diBioenergetica ed Esperta  di Training Autogeno.

 

Enrica di Leone - Polo Saronnese di PsicologiaErica Di Leone

Sono appassionata dai tempi dell’Università al rapporto tra corpo e mente. Ho frequentato la scuola di specializzazione in Analisi Immaginativa di Cremona dove sono stata abilitata a condurre corsi di rilassamento di  Training Autogeno individuale e di gruppo per curare l’ansia e gli attacchi panico. Ho approfondito la conoscenza del rapporto tra mente e corpo specializzandomi in Analisi Bioenergetica  presso  Società Italiana Analisi Bioenergetica (SIAB) ottenendo l’abilitazione come conduttrice di Classi di Bioenergetica. Sono associata SIAB e IIBA (Iternational Institute for Bioenergetic Analysis) e abilitata alla psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo bioenergetico. Presso il Centro Studi Eva Reich di Milano ho conseguito il titolo di Operatore di Massaggio Bioenergetico Dolce. Mi sono innamorata dei testi di Lowen per il suo amore per il corpo dotato di vivissima spiritualità,  che mette in relazione il nostro cuore con la nostra mente.

“Essere è lo stato di vita del corpo: più il corpo è vivo , più è grande l’essere” (A.Lowen)                 

Il mio lavoro consiste nel condurre le persone che si rivolgono a me a ritrovare le loro potenzialità, la loro piena energia, l’armonia, là dove l’avevano persa attraverso un percorso, perché ritrovino sé stesse. Questa attenzione al corpo, all’immagine e alla parola rende la terapia efficace su vari disagi: disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie disturbi d’umore, depressione ,disturbi psicosomatici e stress crescita personale (autostima, assertività), disturbi alimentari, disturbi sessuali, difficoltà relazionali e problemi affettivi . Svolgo attività di psicoterapia, consulenza e sostegno per adulti, adolescenti e coppie, avvalendomi dell’analisi bioenergetica, analisi immaginativa, tecniche di rilassamento e visualizzazioni guidate; conduco incontri individuali o di  gruppo per imparare  il Massaggio Bioenergetico dolce a donne in gravidanza, coppie e neomamme, pratico il massaggio bioenergetico dolce su adulti per facilitare lo scioglimento dei traumi rimasti scritti nel corpo. Conduco classi di bioenergetica anti-stress e per la promozione del benessere per adulti alla ricerca di un maggiore equilibrio psico-emotivo; conduco classi di bioenergetica rivolte a  persone disabili presso il Presidio Riabilitativo Corberi di Limbiate.  Ho svolto attività  di Psicologo individuale e di gruppo (tirocinio)  presso i  Consultori Familiari di Bollate, di Saronno e di Solaro. Ho svolto attività di psicologa presso il Policlinico di Monza nel reparto di riabilitazione cardiologica occupandomi di attività clinica, di promozione alla salute e di ricerca applicata. Ho un’esperienza decennale nella     formazione presso enti pubblici in corsi rivolti ad adolescenti normodotati, disabili e adulti con svantaggio lavorativo.

Credo intensamente che con l’accettazione di sè stessi possiamo rifiorire.